SILENZI O QUASI

Le cose più importanti sono difficili da dire, perchè parlare di “amore” non esaurisce lì il concetto che dentro la nostra anima dilaga in cerchi concentrici e avvolge pancia cuore e testa. Perchè la parola “amicizia” non sempre dà il senso di tenerezza e affinità che sentiamo dentro. E così per i loro contrari. Perchè il dover parlare ci incasella in concetti frusti e sciupati fino alla nausea. Perchè se si  lanciano parole con dentro sentimenti spesso le vediamo cadere a terra perchè i destinatari non sono capaci di “coglierle al volo”.Sono convinta che l’essenza di un sentimento non si esprima in un codice parlato che spesso, troppo spesso, gli toglie potenza e lo riduce a guscio vuoto. Meglio i silenzi e delle buone orecchie capaci di capirli. ” Petula2

Ho copiato questo commento di Petula2, scritto anni fa, e dice tutto. Oggi la voglio ricordare così, a dieci anni precisi di assenza ma di presenza: lei è nei miei pensieri ogni giorno. Nel breve tempo che ci ha viste chiacchierare, ridere, scherzare ma anche confidarci, ho trovato molti valori che porto nel cuore. Come ha detto lei, l’essenza di un sentimento non si esprime in un codice parlato, per cui. …. Ciao Betta. anzi Miaaaooooooooooooo

Un piccolo omaggio, dedicato a Betta da Ricc, il menestrello della Luna, come lo chiamava lei. E a chi passa di qui che poi sono gli stessi che hanno passeggiato con lei soreggiando tè. Grazie Ricc per questa firma del sole, un’altra celebrazione dal cielo, che forse ci vuole dire che c’è un senso per tutto…. E magari lo dimostra con questo rituale, di firmare il suo passaggio. La prendiamo come una rassicurazione, una speranza.

9 pensieri riguardo “SILENZI O QUASI

  1. Vedere gatta Petula è un tuffo al cuore: sembra ieri, ci manca sempre moltissimo la sua saggezza, la sua grazia, la sua ironia mai banale . Manca!!!
    Abbracci a tutti e buon solstizio e inoltre buon onomastico a tutti i Luigi e a tutte le Luise.
    Buon solstizi a i fiorentini
    Pinuccia

  2. Ciao Pinuccia
    manca anche a me.
    Mi manca di più di molte persone che magari sono nella mia vita da tanto.
    E’ la qualità, il feeling, la bellezza che rende indimenticabili, non certo la quantità del tempo.
    E la vorrei qui, la vorrei a Roma, in giro per chiese, o che mi porta alla stazione (lo ha fatto, era inverno e, gatta con stivali, mi ha accompagnata a Termini). La vorrei mentre mi viene incontro. Con il suo sorriso.
    Mi manca questa gratuità, questo darsi delle cose. E mi manca quel sorriso così speciale che non ritrovo in nessuna.
    Un sorriso pieno di simpatia. Intelligente come tutta la sua persona. Sensibile come tutto il suo essere.
    Il mondo sarebbe un posto migliore se vi fossero tante Bette.
    Sto tradendo questo post, dove lei stessa ha parlato di silenzi dei sentimenti.
    Ma mi perdonerà, lei e lucertola stanno ridendo.
    Grazie Pinuccia, un abbraccio

  3. grazie anche da parte mia Ricc.
    Esserci è tutto. Ringrazio anche da parte di Gatta Petula che come sappiamo tutti zampetta qua’ e la’ e solo chi è attento e sensibile puo’ sentirla.
    Noi, per esempio

  4. Ciao Pinuccia
    Grazie, a tutti quanti.
    PS una persona che passava di qui – MANUELA – mi ha detto che è solo una l’immagine di Ricc!.
    Invece basta cliccare la freccetta sulla destra – sono slides – e magicamente compaiono altre immagini. Grazie Manuela, clicca clicca e vedi le altre immagini!!
    celeste

  5. Buon Autunno a tutti: Solo un mese fa si boccheggiava per il caldo. Ora abbiamo già stufe e caminetti accesi, perchè dopo pranzo e dopo cena un po’ di tepore fa piacere,
    Abbracci e buone cose

    Pinuccia

  6. Buongiorno Pinuccia, da noi fa ancora caldo, ogni tanto qualche temporale, con i danni conseguenti che immagino ti arrivino dai TG. Giro senza calze, porto ancora i sandali, solo un golfino sulle spalle la mattina che, alle 9.30 già è un fastidio. Tra poco pubblicherò le fotografie di questo equinozio, naturalmente avute da Ricc.

Se vuoi, puoi lasciare un messaggio