COMPLICITA’

borderline-photo-vignette1

Si può entrare in contatto con le persone anche senza parlare […] c’è un modo di entrare in contatto tra esseri umani più percettivo e affidabile della parola, fatto di sguardi, silenzi, gesti e messaggi ancora più sottili; è il modo in cui un essere umano nel suo intimo risponde al richiamo di un altro, quella silenziosa complicità che nel momento del pericolo dà alla muta domanda una risposta più inequivocabile di qualsiasi confessione o argomentazione, e il cui senso è semplicemente questo: io sono dalla tua parte … (Sándor Márai – Liberazione)

♦♦♦

Estrapolato dal suo contesto (il libro parla di guerra e di prigionia, di orrori, di mostruosità) mi piace il concetto di complicità così come espresso qui in quello stralcio. E’ un grande e rarissimo valore la complicità. La comunione profonda, totale tra persone ma anche tra uomo e animale, tra animale e animale.  Qualcosa di potente e di indistruttibile. Cemento armato di una relazione, impossibile da scalfire quando è vera, profonda, leale. Per questo è rarissima, una relazione come questa. Rara davvero.  E’ una magia. L’altro giorno una persona mi diceva queste parole: io chiedo “passami una mela” e lui mi porge una banana. Perchè lui sa che ho detto mela ma intendevo dire banana. Semplice e chiarissimo. Una magia: uno sguardo che capisce tutto, che sa leggere dentro le pieghe più profonde dell’anima, una meravigliosa energia che si incontra e non contrasta anzi, produce energia nuova. Un rapporto vero, un’intesa completa, che coinvolge corpo e anima. Maturo, consapevole, evoluto. Di scoperta continua, che sa toccare le stelle e la terra. Non esiste una relazione così se non c’è… la magia della complicità.  “Io sono dalla tua parte”. Ecco..

.

educane_foto

e adesso te vieni all’asilo con me che ti faccio vedere quelli che mi tirano sempre i capelli!!

7 Risposte

  1. perfetto, essenziale, per pochi. Potremmo chiamarla anche “amore”. Accade quando la complicità diventa completezza.

  2. E’ complicità chiedere al cielo l’acqua per bagnare le piantine di pomodoro appena piantate e lui, il cielo, dopo un attimo esaudisce la tua richiesta?
    O volendo essere terra terra: piove perchè quest’anno è una primavera così!

    Buon fine tanti post settimana a tutti e a Celeste che scrive tanti post: sono rimasta indietro : ora mi leggo: Ricordi!

    Abbracci ragazzi
    Pinuccia

  3. Ops: il post è Coraggio! Scusatemi

  4. Buongiorno a tutti e buona settimana.
    Pausa caffè qui, dall’ufficio. Ovviamente c’è il sole mentre i giorni scorsi – dato che era vacanza – tanta pioggia e temporali. Vacanza parziale: non ho fatto ponte, ho lavorato il venerdi come un normale venerdì. Ma va bene così. Menomale che il lavoro c’è. Come vedi, Pinuccia, piove anche un po’ più a est… E gli orti sono anche un po in pericolo. Dove non fanno danni grandine e pioggia, ci pensa Lara; l’altro giorno passando da una fessura un po’ più larga dello steccato, si è divertita a “raccogliere” tutte le verze. Un disastro!
    Ovviamente era tutta felice e soddisfatta..
    Un abbraccio a tutti. A presto.

  5. io la chiamo reciprocità.
    è quella che incontro qui ogni volta che leggo, so che trovo qualcosa di nutriente, anche a distanza di tempo.

Se vuoi, puoi lasciare un messaggio

