AFTERGLOW

desktop-malta-dinglicliffstramonto.jpg

Sempre è commovente il tramonto

per indigente o sgargiante che sia,

ma più commovente ancora

è quel brillìo disperato e finale

che arrugginisce la pianura

quando il sole ultimo si è sprofondato.

Ci duole sostenere quella luce tesa e diversa,

quella allucinazione che impone allo spazio

l’unanime paura dell’ombra

e che cessa di colpo

quando notiamo la sua falsità,

come cessano i sogni

quando sappiamo di sognare.

J.L.Borges

 

 

 

12 pensieri riguardo “AFTERGLOW

  1. il tramonto, il momento della giornata che preferisco.
    per alcuni è tristezza per un altro giorno che si chiude, per me è l’entrata nel riposo, nel silenzio, nell’intimità. mi piacciono le luci radenti, i profili stagliati, le penombre che lentamente si fondono con l’oscurità e ricordo con struggimento i tramonti lunghi del nord europa.
    bello il tramonto…bello, bello!

  2. Uno spettacolo, i tramonti.
    Anche a me piacciono tanto.
    Stupendo questo post e la foto.
    Tra poco, dalla mia finestra, vedrò il sole che va a dormire dietro le montagne. E il lago sembrerà ancora più bello.
    Un saluto a tutti.

  3. Borges: uno degli ultimi dei Moicani, degli ultimi adepti del mistero, un rivoluzionario uomo della tradizione, un metafisico prestato alla poesia e all’arte. Con lui, appunto, “tramonta” un’epoca.

  4. È vero, un tramonto può essere la mano che ti accompagna dentro la sera, dove si stempera la frenesia del giorno, con i suoi rumori. È la gentilezza che attutisce i fastidi e invita all’introspezione, conduce al riposo. Una tenda di gelatina che divide la luce dal buio e per un po’ ci lascia la luce che serve per sciogliere i capelli, togliere le forcine e passare il sapone sul viso. È l’istante che annuncia la Luna, la sua luce bianca, e quella delle stelle quando la Luna non può.
    Può essere anche triste, struggente, violento, livido. Ma anche per me è un momento bello, sa di tregua, di ascolto, contemplazione. Del proprio respiro, del proprio battito. Ricorda il ritmo lento, e rammenta il ciclo delle cose, la ripetizione, la rotondità. Permette il controluce, accentua i contorni, occulta i dettagli, presenta le sagome. È un sipario tra le aggressioni del giorno e la quiete. Offerta della sera, carezza, balsamo sulle offese.

  5. Bella l’espressione: indigente o sgargiante. E penso anche al tramonto della vita, qualunque e comunque sia stata.
    Borges mi piace o me gusta. Mi intrigano i suoi scritti che purtroppo non conosco che in minima parte. Grazie per la poesia che non conoscevo e per la riflessione che ne consegue.

    E poi, scusate la banalità, ma oggi un Happy Birthday a Will lo devo. Anche Lui è stato un grande.

    Buon giorno a tutti
    Pinuccia

  6. Facendo un giro nel web si trovano, immagini spettacolari di tramonti, colori bellissimi, sfumature di armonie, linee ben decise e non. Penso che tutti abbiamo fotografato almeno un tramonto nella vita e pensi che quello sia il più bello in assoluto. In quel momento sei l’antagonista a quella luce, sei la controfigura a quei colori, sei in armonia e ti senti avvolto da quei contorni imprecisi e indefiniti o decisi e ben definiti. Avevo il mio tramonto, il sole cadeva dietro le montagne e non si tuffava nel mare, era comunque una luce bellissima, avevo il mare davanti e le montagne alle spalle. Quello che mi affascina è la velocità con cui il sole sparisce e nel frattempo vedi già la luna fare capolino. Era bello il mare era bello il sole era bello il tramonto era bello fare pic nic sulla spiaggia quella sera…ma tutto ciò che è bello sparisce in fretta. ffffffffffffffff………….
    Carola

  7. Una volta, lassù sulle Pleiadi, ero con una delle mie prime mogli, arrampicato sulla grande scogliera rosso cinabro, dove si infrangono le onde colossali dei tre oceani. Eravamo intenti a praticare quell’arte che ci accomuna a voi terrestri e che si compone di innumerevoli effusioni e scambi di carezze ed altro, da ore ed ore, quando improvvisamente la luce cambiò: il secondo sole stava calando sotto l’orizzonte. La luce divenne blu e verde. E noi dovemmo interrompere ogni nostro scambio. La grande magia della scomparsa del sole è una piccola morte che annuncia una futura vita e si può solo lasciarsi cullare da questo attimo infinito, intenso come un orgasmo.

  8. Sulle Pleiadi le ore sono secondi (o i secondi sono ore, ancora la cosa non è stata chiarita),… e poi, col secondo sole, si fa sempre una bella figura.

  9. Lo vedi Zarziguli? Sempre esagerati sti pleiadiani! Due soli … ore ed ore! Mmmahhhhhh !

    Racconto una barzelletta. Tenetevi forte perché non mi riesce se parlo, figurarsi se scrivo. Comunque: un giapponese sopra un taxi a Milano.
    Durante il percorso il cliente fa un sacco di domande al tassista, sui lavori stradali, e sulle varie interruzioni che costringono strade alternative dicendo che questi lavori erano in corso anche la settimana precedente, che in giappone nello stesso tempo si costruisce un ponte ecc ecc.
    Poi si informa strada facendo sui tempi di costruzione di varie cose, palazzi, monumenti, facendo sempre lo stesso commento cioè che al suo paese, con gli stessi tempi si costruisce ben altro. Arrivati in centro, chiede al tassista indicando il duomo: e questo cos’è? E il tassita: ahhh non lo so. Ieri non c’era!

  10. Solo gli attimi sanno essere intensi, e solo agli attimi si abbina la parola eternità. Sembra un paradosso eppure….
    come scrisse Cesare Pavese, di una vita non si ricordano i giorni ma gli attimi.
    guizzi indelebili, eppure nitidi, potenti, capaci di evocare sensazioni che annullano il tempo quando affiora il ricordo. Provocare brividi, alzare il pelo, serrare lo stomaco, liberare una risata profonda. Attimi. Vitigni che ci portiamo nel cuore, pronti a germogliare non appena il tempo è giusto.

Se vuoi, puoi lasciare un messaggio

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...