STELLE

.c259516d37300b6cd04568963d5f6362_20090925cielo_stellato

“Quando udii l’astronomo acculturato, quando dimostrazioni e cifre vennero incolonnate dinanzi a me, quando mi mostrarono carte e diagrammi per sommarle, dividerle e misurarle, quando mi sedetti a udire il seminario dell’astronomo tra mille applausi in sala,  oh, quanto presto mi stancai e stufai,  fino a che mi alzai e me ne scivolai via scappando,  nella mistica aria notturna brumosa, e di quando in quando rimirai in perfetto silenzio le stelle”

Walt Whitman

Già. Le notti sopra i luoghi con poche luci, quando tacciono anche le cicale, quando il slenzio è denso che pare quasi esso stesso un rumore allora ti sembra di non disturbare a guardarle, in silenzio, quasi trattenendo il respiro. A volte mi capita di cercare la “mia” stella, quella che da bambina guardavo dal balcone di casa. A lei affidavo i miei segreti, i miei sogni, le mie aspettative. C’era tempo davanti a me, tanto tempo e tutto era possibile.

Io non la ritrovo, quella stellina ma so che è lì, da qualche parte e continuo a credere che è Lei adesso a seguire me e che per tutti gli anni ha conservato i miei pensieri, come un fa un diario, come fa un amico fidato, una mamma. E non aveva importanza sapere quale stella fosse, come si chiamasse, a quale costellazione appartenesse, se fosse doppia, già estinta oppure appena nata.

Io alzavo gli occhi al cielo, la trovavo, e questo bastava. Era tutto. Il cielo si guarda con il cuore: la conoscenza toglie lo stupore, la meraviglia, l’emozione, la favola, la magia. Il sogno.

Ieri sera con un manto stellato sopra di me e quel silenzio, le ho mandato un bacio silenzioso. So che è arrivato. A lei e a qualche altra Stella del mio cielo.

.

Se vuoi, puoi lasciare un messaggio

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...