CARPE DIEM

Riflettendo: Tempo, ancora il Tempo. Tirannia e Possibilità. Il tempo che passa, la Storia che partorisce se stessa. Le occasioni lasciate… Le lasciate perse…. Le rinunce… Le sconfitte…. Un cocktail di Tempo, una scelta non fatta. Che sapore puo’ avere:  1/3 amarezza 1/3 rimpianto  1/3 delusione? Sapore di sconfitta? O forse il sapore della protezione. Protezione dal dolore futuro? Ma la vita è adesso… O no? E allora ? Chi scrive la storia? Il rimpianto? No, il rimpianto non puo’ scrivere la Storia.. Il rimorso puo’ farlo… Comunque sià sarà uno scritto … Il rimpianto è una pagina invisibile, scritta nell’aria da una mano invisibile. Il rimpianto è vita non vissuta. E’ una “non storia”. Pertanto non può essere scritta. E tanti rimpianti sono una “non vita”.

Nessuno ti renderà gli anni, nessuno ti restituirà a te stesso; andrà il tempo della vita per la via intrapresa e non tornerà indietro né arresterà il suo corso; non farà rumore, non darà segno della sua velocità: scorrerà in silenzio; non si allungherà per editto di re o favore di popolo; correrà come è partito dal primo giorno, non farà mai fermate, mai soste. (Seneca, De Brevitate Vitae 8, 5)

I treni passano, le locomotive arrugginiscono… fanno il loro Tempo, scrivono la loro Storia. Ci sono treni da prendere… Treni che non tornano…  Locomotive… affascinanti … viaggiano nel Tempo, lo trafiggono, lo possiedono, lo attraversano, lo feriscono, lo trapassano e si fanno possedere, attraversare, trapassare. E hanno un cuore, le locomotive.  Come questa, la Locomotiva di Riccardo, che contiene oltre al proprio cuore, un po’ di cuore di Riccardo. E adesso, anche un po’ del mio.

21042011260102

 foto: Riccardo

Annunci

Se vuoi, puoi lasciare un messaggio

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...